venerdì 21 marzo 2008

Printemps!

C'è stato qualche giorno, a fine febbraio, in cui la primavera sembrava fosse arrivata a parigi. Dopo le lezioni andavo ai giardini del lussemburgo, sceglievo una sedia al sole e mi mettevo a leggere. E mi sembrava che non si potesse stare meglio che in quei giardini, con l'aria tiepida, il cielo azzurro e un buon libro. Poi c'è stata una settimana in cui il tempo cambiava ogni mezz'ora: pioggia-schiarita-sole-temporale-schiarita. E, anche se faceva freddo, l'aria mi sembrava così limpida che ero sicuro che ormai la primavera fosse dietro l'angolo. Facevo pure quello che la sapeva lunga: quando gli amici parigini mi dicevano che qui fa freddo fino ad aprile inoltrato rassicuravo tutti. Macché, vedrete, prossima volta che esce il sole è primavera. Già immaginavo birre all'aperto, serate sul canal st.martin, tshirt, gite fuori porta a versailles e chartres.

Ecco, non c'avevo capito un cazzo. Sono le undici e mezzo di mattina, a parigi il cielo è nero che sembra notte, diluvia ed è in corso una tempesta di vento. Soprattutto, fa più freddo adesso che a gennaio. Guardavo il sito del meteo stamattina: temperatura intorno ai due gradi, temperatura percepita per effetto del vento intorno ai meno sei. E, fino a lunedì, neve.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sole bacia i belli...

DenItalienskepen ha detto...

nemmeno a praga, nè a budapest nè tanto meno ad aarhus la primavera è arrivata. stasera mi han detto che siamo a -10...ripensa alla luce e al sole d'italia che Dante d'autunno cantò.

www.werchter.be
(cerco compagni di viaggio)

Anonimo ha detto...

Il tuo blog è davvero molto carino! da studentessa italiana arrivata quest'anno a Parigi mi rispecchio particolarmente in quello che scrivi...e soprattuto mi chiedo come sia mai possibile che stia piovendo ininterrotamente da 23 giorni...se non di piu!
parigi è fatta così...sto cominciando ad apprezzare questo grigio permanente, anche se il sole e i 26 gradi di casa mi mancano parecchio!