mercoledì 12 dicembre 2007

Galon d'essai

Mentre l'italia è bloccata dai camionisti (ho notizie piuttosto frammentate su quello che succede, però almeno un quarto dei miei contatti su messenger ha come messaggio personale "camionisti di merda") e al 136, rue du faubourg poissonniere il tradizionale e pittoresco puzzo di camembert ha lasciato spazio a un inspiegabile puzzo di bruciato, ripasso per il mio primo vero esame in terra francese, prova finale dei travaux dirigés di diritto internazionale (in termini italiani: primo parziale). Il fatto che fino a qualche giorno fa ho creduto che il nome francese di questa prova fosse
galon d'essai quando invece si chiama galop d'essai evidenzia piuttosto bene quali rosei orizzonti si schiudano davanti a me.

ps se i camionisti italiani fossero cazzuti quanto gli cheminots e il governo italiano fosse inamovibile quanto quello di sarko sarebbero grossi problemi. mi sento di rassicurare: tranquilli, lettori italiani, non morirete di fame.

5 commenti:

Nora ha detto...

veramente inspiegabile questo puzzo di bruciato!!

N

Anonimo ha detto...

fortunatamente i CAMIONISTI DI MERDA hanno desistito. che le campane suonino a festa!

Anonimo ha detto...

p.s. oh cugino di francesco, facci la grazia, facci la grazia!

Anonimo ha detto...

io aspetto il tuo verdetto!

Anonimo ha detto...

l' articolo per il prossimo venturo numero del Dege prende spunto anche dagli amici belgesi e dal tuo blog!

P.S. parla male dei francesi ma è tutto molto simpatico e divertente e scritto bene.