domenica 10 febbraio 2008

Burocrazia

L’università paris 1-panthéon sorbonne è un’ università molto buona: ci insegnano professori importanti, è in un posto stupendo, è conosciuta in tutto il mondo. Ecco, tanto è ottimo l’insegnamento quanta è pessima l’organizzazione. Soprattutto in ambito erasmus.
Voglio dire, all’università di firenze, facoltà di legge, c’è un ufficio che si occupa di erasmus. Ci lavora una signora molto gentile e disponibile, che sa cosa deve fare, ti dice chiaramente cosa devi fare tu, risponde alle mail entro dieci minuti. Una volta è stata colpita da un attacco di asma proprio mentre mi spiegava che moduli avrei dovuto mandarle una volta arrivato a parigi e per poco ci rimane, ma, insomma, a parte questo piccolo e saltuario inconveniente, è tutto assai efficiente. (ho esagerato: tutto-assai-efficiente è un po’ eccessivo. E’ comunque l’università degli studi di firenze, mica harvard. Per dire, ancora non c'è traccia del mio contratto erasmus e nessuno pare averne notizie.)
Ora, sappiate che in francia c'è uno strano e insolito attaccamento alla burocrazia (volete una carta della biblioteca? Benissimo. Servono solo tre fototessere, non però di quelle normali, ma di quelle più piccole. E poi ci sono quattro moduli da compilare. Poi bisogna portare un certificato di residenza. Quindi ci pensano loro a spedirti la tessera, se se ne ricordano, a casa) e che l’erasmus è un tempio europeo innalzato alla dea burocrazia. La somma di francia ed erasmus, insomma, è il caos.
Nella mia facoltà a parigi ci sono almento tre uffici che si occupano di erasmus: responsabile erasmus, segreteria internazionale, segreteria del corso di laurea. E nessuno ha idea di cosa debba fare, di cosa debbano fare gli studenti, di che documenti debbano passarsi tra un ufficio e un altro.
Così sono due giorni che sono rimbalzato da un ufficio a un altro e da una parte all’altra della città, perché, chiaro, gli uffici non sono mai nello stesso posto, per sapere i risultati di un misero esame di francese fatto il nove gennaio e di cui ancora non si sa niente di niente.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao!
Sono un ragazzo di 20 anni che fa Economia..vabbè la mia storia è lunga ma la cosa più importante è che vorrei fare o l'Erasmus o la specialistica alla Sorbonne..possiamo scambiarci il nick di MSN e ti posso chiedere info?

Grazie, mandami una mail con il tuo nick su ubaldofen@inwind.it, thanks