giovedì 5 giugno 2008

Gli esami, in erasmus

Dare gli esami, in erasmus, dovrebbe essere più facile. All'estero i programmi sono molto meno vasti che in italia, l'idea di studiare pressoché a memoria un libro di seicento pagine qui non sfiora nessuno, teoricamente il professore dovrebbe essere soggetto al fattore simpatia-erasmus. Quel fattore per cui tutti dovrebbero avere, o almeno uno si immagina debbano avere, un normale slancio di buoni sentimenti verso questi studenti che lasciano le loro università ordinarie e provano con in una lingua straniera po' balbettante a passare esami all'estero.

In francia, per gli studenti francesi, tutti gli esami sono scritti. Un solo appello per ogni materia, prove di tre ore, sessione di tre settimane. E sette materie da passare a semestre. (ok che non hanno manuali da seicento pagine, ma dovranno pur studiare anche loro). Per gli erasmus, esami orali e numero di materie da passare a scelta dello studente e dell'università di partenza. Il post inizia con “dare gli esami, in erasmus, dovrebbe essere più facile” perché questi esami orali sono esami veri. Un po' diversi da quelli italiani, ma l'idea che un esame erasmus sia una cordiale conversazione sul clima, sulla cucina o sulla vita all'estero in generale non è che corrisponda esattamente alla realtà. Ci si siede davanti al professore, ci sono dei biglietti con le domande tra cui tirare a sorte, ti lasciano quindici minuti per preparare la risposta e buttare giù le idee su un foglio, e poi quindici minuti per andare a rispondere al professore. Le domande in genere non sono “come si trova a parigi”, ma qualcosa che assomiglia di più a “la sentenza francovitch della corte di giustizia della comunità europea” o “l'articolo 234 del trattato di roma”.
E considerato anche che il tempo e la voglia di studiare non è che siano proprio al loro apice mentre si vive e si approfitta di vivere in un posto come parigi, 'sti esami non sono esattamente una passeggiata. O, almeno, un paio di settimane -facciamo due, non esageriamo- chiuso in casa con i tuoi appunti a ripetere e ripetere in francese te le devi passare.

3 commenti:

courgetta ha detto...

sì ok, gli esami...ma ieri sera??
com'è stato?? voglio sapere tuttoooooo

Anonimo ha detto...

Beato te, stai realizzando il mio sogno: l'erasmus in francia.

Anonimo ha detto...

I read a article under the same title some time ago, but this articles quality is much, much better. How you do this?