lunedì 15 ottobre 2007

Heima



". . . Sigur Ros have reinvented the rock film". * * * * * Q
"There is no actual narrative or plot in the film, in fact it’s like going to a Sigur Ros concert. It’s an experience, a beautiful, poetic and intense experience that captures the audience and keeps them focused on the subject.... The film is an ode to Iceland, its nature and its people and their children." (da twitchfilm.net)
"Visually, Heima is stupidly gorgeous... And while most music documentaries-- tour documentaries, especially-- feel contrived or inconsequential, Heima is a stunning record of an extraordinary endeavor: Don't be surprised if you stumble out of t
he theater with tear-striped cheeks, dreaming of rotten shark and glaciers" (da pitchforkmedia.com)
"So beautiful it's hypnotic". * * * * Empire.

"Top 10 concert films ever". Observer.

Ieri l’ho visto, in una proiezione speciale e a sorpresa per una cinquantina di invitati, preceduta da un piccolo concerto acustico (più o meno era come avere i sigur ròs in salotto).
Diciamo che se non siete mai stati molto a nord (islanda, norvegia, svezia, finlandia, far oer, svalbard… scegliete voi) e non desiderate neppure troppo andarci, se non vi piacciono i paesaggi nordici, se non trovate affascinanti la pesantezza di una nebbia che avvolge la città e piccoli paesi dove vivono non più di quaranta persone isolate da tutto e da tutti, se non avete mai guardato il mare e pensato che dietro l’orizzonte c’è ghiaccio ghiaccio e solo ghiaccio, se non siete rimasti incantati a guardare i video delle canzoni dei sigur ròs, se quelle canzoni non le avete ascoltate tante volte, lo troverete terribilmente noioso (anche perché dura 97minuti). Secondo me, invece, è meraviglioso, pieno di bellissima musica, bellissime facce, bellissimi posti, bellissima fotografia e bellissimi particolari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! In bocca al lupo per il tuo erasmus. Anche io l'ho fatto a Parigi, un paio di anni fa. E' meraviglioso, goditi ogni istante. Ora mi recupero i post precedenti, così riassaporo un po' di emozioni.
A presto!

Anonimo ha detto...

posso fare la ragazza frivola?
bene.
io desidero tanto andare nei paesi scandinavi.
perché gli scandinavi sono davvero, DAVVERO notevoli.
gh.

DenItalienskepen ha detto...

notevoli in che senso?
per quel che ho conosciuto non c'è niente di notevole:D
e stando in danimarca mi chiedo se i costumi sessuali qui siano davvero diversi rispetto ai nostri...lets see